NonUnoMeno è soprattutto una bella idea. L’idea di poter pensare all’inclusione attiva di soggetti con bisogni speciali in un modello sperimentale di intervento abilitativo, riabilitativo, socio occupazionale attraverso la creazione di imprese vincenti.


NonUnoMeno è un bar, un’osteria, un bistrot. Sono locali per la ristorazione e la caffetteria, dislocati nel Ponente ligure, anche se a noi piace chiamarli semplicemente spazi socialiNonUnoMeno è un’esperienza. Che sapore ha un caffè preparato da Sasha, Andrea, Chiara, Serena...? Che sapore ha l’autenticità? 

NonUnoMeno è nato dalla collaborazione tra la Coop. Jobel, l’ANFFAS, gli Istituti Alberghieri di Alassio e Finale, dai Comuni del Comprensorio e dai Servizi di inserimento lavorativo disabili (SILD finalese e albenganese), e dal Centro di salute mentale di Albenga.

Info

Email: nonunomeno@gmail.com
Facebook: nonunomeno e NonUnoMenoBistrotFinalborgo
Instagram: nonunomeno
Web nonunomeno.it

Situato all'interno del Chiostro di Santa Caterina di Finalborgo (Fraz. del Comune di Finale Ligure), il Social Bistrot di NonUnoMeno è il locale giusto per chi, anche a pranzo, non vuole rinunciare al gusto di piatti raffinati, mai banali.

Il Social Bistrot è il posto perfetto per un aperitivo, magari in musica. Il Chiostro organizza eventi musicali e teatrali, in particolare durante la stagione estiva e il Bistrot ne respira tutta la vivacità artistica e ludica.

Segni particolari: 
- l'incanto della cornice architettonica in cui è inserito 
- una cucina di alto livello

Info

Via Lancellotto, Complesso Monumentale Chiostri di Santa Caterina - Finale Ligure (SV)

Orario di apertura (stagione invernale):
lun CHIUSO
mar CHIUSO
mer CHIUSO
giov 9.0O - 18.30
ven 9.00 - 21.00
sab 9.00 - 23.00
dom 9.00 - 21.00

Tel. 019 207 2102
Email nonunomeno@gmail.com
Fb NonUnoMenoBistrotFinalborgo

All'ultimo piano dello stabile che ospita la biblioteca civica di Alassio, con una vista sul mare mozzafiato, si trova il Social Bar/Café di NonUnoMeno. Un luogo di pace, in pieno centro, a due passi dalle spiagge. Per una colazione fatta in casa come una volta o un pranzo di lavoro con un sacco di sorrisi compresi nel prezzo. 

Segni particolari: 
- torte e biscotti, pane, focacce, pizze... tutto fatto a mano dai ragazzi della brigata di cucina
- piatto vegetariano da urlo  
- lo staff del NonUnoMeno è a disposizione, su richiesta, per attività di catering 
- il tuo amico a 4 zampe è sempre il benvenuto!

Info

Social Café di Alassio
Piazza Airaldi e Durante 7, C/o Biblioteca Civica "R. Deaglio"
(4º quarto piano)

Orario di apertura:
mar 9.00 - 18.00
mer 9.00 - 18.00
giov 9.00 - 18.00
ven 9.00 - 18.00
sab 9.00 - 18.00

Email nonunomeno@gmail.com

Social Café è sostenuto dalla

Situato all'interno del parco giochi Peter Pan di Albenga, il bar di NonUnoMeno è uno spazio immerso nel verde dove è possibile pranzare anche all'aperto quando la stagione lo permette, o semplicemente fare una merenda, a base di focaccia, torta, biscotti fatti a mano. 

Di pomeriggio i principali frequentatori sono i più piccoli con le proprie famiglie e il parco si colora di vivacità, giochi, voci divertite.

Segni particolari: 
- campo da basket, che è anche uno spazio dove poter pattinare
- è possibile richiedere su prenotazione il Social Garden per feste, cerimonie, ecc

Info

Social Garden - Parco giochi Peter Pan 
Via Dalmazia, 49 - Albenga (SV)

Email nonunomeno@gmail.com

Social Garden è sostenuto dalla

Progetto cofinanziato Fesr

NonUnoMeno è nato dalla collaborazione tra la Coop. Jobel, l’ANFFAS, gli Istituti Alberghieri di Alassio e Finale, dai Comuni del Comprensorio e dai Servizi di inserimento lavorativo disabili (SILD finalese e albenganese), e dal Centro di salute mentale di Albenga e si è sviluppato grazie anche al contributo del programma operativo regionale 2014 – 2020 obiettivo “investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” cofinanziato dal F.E.S.R. – Fondo Europeo Di Sviluppo Regionale Asse 3 “competitività delle imprese” nell’ambito del Bando per il Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici.

Referenti

Alessandro Giulla Presidente
Alessandro Giulla Presidente

Alessandro Giulla

Presidente

alessandro.giulla@jobel.it