La nostra idea di infanzia

A partire da una solida esperienza

La Cooperativa Sociale Jobel si occupa della cultura dell’infanzia dal 2009, quando aprì il primo nido. In questi anni abbiamo investito sempre di più nella ricerca di personale qualificato, nella formazione, nel dialogo e nel coinvolgimento delle famiglie, aumentando la qualità e i servizi ad essa dedicati. 

Oggi siamo presenti sul territorio di Ponente con dieci nidi e tre scuole dell’infanzia. Due di questi fanno parte del progetto sperimentale 0/6, unica realtà di questa tipologia presente nell’albenganese.  

I nostri Nidi hanno ottenuto il riconoscimento dell'accreditamento regionale, come da indicazioni della normativa 222/2015. Inoltre tutti i servizi per l'infanzia si avvalgono di strumenti qualitativi come i certificato ISO.

I nostri bambini competenti, autonomi e protagonisti!

L’approccio pedagogico-educativo degli asili Jobel

L’approccio pedagogico-educativo alla base dei progetti di prima infanzia muove dal concetto che il bambino sia anzitutto competente, autonomo e protagonista; che esplori il mondo attraverso se stesso. Non un foglio bianco da scrivere o un contenitore da riempire. Il ruolo dell’educatore, dunque, non è quello di colmare il vuoto, ma di creare un ambiente (attraverso i giochi, l’arredo e soprattutto le relazioni) che permetta al bambino di “costruirsi da solo”. L’educatore promuove, supporta e sostiene.

Il nido, inteso come un ambiente educativo, luogo di crescita ed esperienza per tutti coloro che partecipano alla sua quotidianità, adulti compresi, è creato in funzione e in stretta relazione col territorio, le famiglie e la comunità; il bambino è al suo centro, oltre che base di ogni riflessione.
 

Crescere all'asilo con la cultura del naturale

Fonte preziosa di ispirazione per il gioco

La cultura del naturale è al centro delle progettazioni, fornendo i mezzi per un uso consapevole dei diversi materiali e promuovendo l’istruzione allo scarto domestico e aziendale come fonte preziosa di ispirazione per il gioco e le attività.  

La maggior parte dei giochi, del mobilio, dei complementi d'arredo all'interno degli asili di Jobel è realizzata in legno, o comunque con materiale naturale. Anche quando viene acquisita una nuova struttura, si procede progressivamente alla sostituzione di tutto ciò che è in plastica.


Grande importanza viene anche data al gioco all'aria aperta, a contatto diretto con elementi della natura.

La competenza al servizio di bambini e famiglie

Quella di un personale in continua formazione

Coordinatori specificatamente titolati, aggiornati e qualificati guidano il personale, in continua formazione, offrendo ascolto, cura e un’osservazione attenta delle esigenze finali dell’equipe e dell’utenza, che viene ottimizzata nell’organizzazione della giornata in maniera flessibile, partendo sempre dall’esperienza diretta con il bambino.  

Continue sono le riflessioni sulla gestione degli spazi, il miglioramento del servizio, l’evoluzione del progetto originario al fine di valorizzare e sostenere i diritti fondamentali del bambino.

Referenti

Manuela Bruno Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia
Manuela Bruno Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

Manuela Bruno

Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

393 2591623

manuela.bruno@jobel.it

Barbara De Caro Educatrice e Coordinatrice pedagogica
Barbara De Caro Educatrice e Coordinatrice pedagogica

Barbara De Caro

Educatrice e Coordinatrice pedagogica

349 2975561

ilgirasole@jobel.it

Lucrezia Ciocca Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia
Lucrezia Ciocca Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

Lucrezia Ciocca

Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

338 8404594

lucrezia.ciocca@jobel.it