Centro Diurno Alzheimer

Il secondo in Liguria con la Snoezelen

Il Centro Diurno Alzheimer è situato all'interno della Residenza protetta, Casa Serena di Poggio, ed è riconosciuto come il secondo centro dedicato alla cura dell'Alzheimer in Liguria ad essersi dotato della Stanza Bianca - Snoezelen, una stanza per la stimolazione multisensoriale.

Il Centro conta 12 posti, di cui 8 convenzionati con l’ASL, per persone affette da Alzheimer al primo e secondo livello. La giornata tipo incomincia alle 9 con l’accoglienza degli ospiti, si procede dunque con la lettura delle principali notizie a cui segue una conversazione, una piccola merenda e poi si procede con attività di stimolazione cognitiva che possono variare di volta in volta, a seconda delle eventuali richieste e desideri degli ospiti. Dopo il pranzo è previsto un momento di relax (visione di film d'epoca, documentari, lettura, ecc) al quale segue un'attività di stimolazione cognitiva più leggera, accompagnata da una merenda che segna la fine della giornata trascorsa al centro. A disposizione degli ospiti vi è anche un servizio di trasporto per l'accompagnamento a casa.

Il perno attorno al quale gira il lavoro dell'equipe è il tono dell’umore: è importante più di ogni altra cosa che gli ospiti possano ridere, per permettere loro di convergere verso prospettive serene, pensieri e sensazioni piacevoli. 

Il Centro Diurno Alzheimer, mette anche a disposizione dei parenti alcuni gruppi di auto-aiuto e un supporto psicologico, grazie alla presenza in struttura della Psicologa Noemi Angelini, per chi ne fa richiesta.


Referente: Noemi Angelini
Coordinatrice: Lucrezia Ciocca

Info

Centro Alzheimer
C/o Casa Serena, Via Grossi Bianchi 229, Poggio - Sanremo (IM)
Tel 344 0452183
Email centroalzheimer@jobel.it

Referenti

Lucrezia Ciocca Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia
Lucrezia Ciocca Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

Lucrezia Ciocca

Coordinatrice pedagogica servizi per l'infanzia

338 8404594

lucrezia.ciocca@jobel.it